La nostra essenza
VICO è l’incontro tra la contemporaneità della pizza di Enzo Coccia e l’eleganza, insita alla famiglia De Angelis nei suoi boutique hotel, attraverso un linguaggio universale, quello del gusto e dell’eleganza. La storia della pizza napoletana nasce tra i vicoli dalla genitalità del popolo napoletano che per sfamarsi e sopravvivere si inventa il cibo di strada.
I nostri ingredienti
Si fa presto a dire pomodoro e mozzarella! A Roma abbiamo portato solo il meglio perché pensiamo che la nostra pizza debba rispecchiare la bellezza e la bontà della Campania Felix e dell’Italia! La nostra ricerca e selezione non si ferma mai, il rapporto che si instaura con i produttori va avanti nel tempo e da fornitori spesso diventano amici con cui confrontarsi e condividere la tavola.
Vincenzo Coccia
Enzo Coccia è uno dei massimi esponenti del mondo della pizza. Un pizzajuolo con una maniacale attenzione verso le procedure di impasto tanto da averle codificate, un artigiano che seleziona scrupolosamente le materie prime da utilizzare, intransigente sulla qualità, un sommelier che tra i primi ha proposto l’abbinamento pizza e vino. Coccia, nato con le mani in pasta ma dotato di un grande spirito critico – e di una cultura generale, storica e scientifica che non si limita al mondo pizza – è stato uno dei primi a mettersi in discussione e rivedere il ruolo del pizzaiolo, fare nuove riflessioni e apportare grandi cambiamenti su impasti e materie prime. Una felice intuizione quella di capovolgere il modo di pensare la pizza napoletana: l’impasto diventa il protagonista della scena sin dalla selezione delle materie prime che, combinate tra loro, creano una massa soffice e perfetta capace di accogliere diversi ingredienti di alta qualità. Rivoluziona così l’idea della pizza trasformandola da prodotto popolare in autentica eccellenza gastronomica.
La via intrapresa è quella giusta: Enzo propone ingredienti nuovi e alternativi e soppianta la birra con il vino grazie alle conoscenze acquisite durante il corso di sommelier presso l’AIS di Napoli, creando così una sinergia tra vini e pizze.
Enzo Coccia può essere considerato ancora oggi il maestro di una nuova via, di un nuovo modo di interpretare la tradizione, di una pizza al passo con i tempi, fonte di ispirazioni per chi ha deciso di andare oltre il sapere popolare e ha creduto in un approccio scientifico e tecnico alla pizza. Nei suoi progetti Enzo ha coinvolto i figli Andrea e Marco che lo affiancano anche oggi nel progetto VICO.